La Malvasia salata di Paola Lantieri

 FullSizeRender-15

Paola Lantieri e la sua Malvasia secca… 2014

Il vino di ieri, oggi.

Paola ormai è famosa all’Infernot, la sua Malvasia dolce è un classico senza tempo che ci accompagna ormai da qualche anno e, mi sbilancio, forse il passito più buono in cui mi sia capitato di perdermi.

Ma questa volta non voglio raccontarvi del velluto dolce e minerale di quell’imperdibile essenza di Sicilia, ma dell’ultima nata dell’Isola di Vulcano: “Malvasia secca 2014 Salina IGT”

Dopo l’assaggio da “vasca” del Vinitaly, finalmente è arrivata. Ho aperto subito una delle 6600 bottiglie prodotte, come un bambino che scarta trepidante il regalo appena ricevuto e il solo avvicinare il naso al tappo mi ha catapultato lontano da qui, su quell’isola così bella e ancora un po’ selvaggia che è Vulcano.

Il colore d’oro arcaico ricorda sfumature di fiori gialli leggermente sbiaditi dal caldo sole, solo un poco velato, come ci si aspetta da un vino che abbraccia una certa filosofia. Accaldato mi tuffo nella freschezza del naso, un mare spumeggiante che lega note di mandarino e mela e accompagna a riva, fiori di zagara e gelsomino. Le note minerali conducono l’assaggio, timida per cominciare, si apre con tutta la sua aromaticità riempiendo la bocca con fragrante freschezza. Leggera e sbarazzina come una bimba che salta la corda cantando, ma l’immagine con contorni bruciati dal sole rimane indelebile per molti istanti. Bocca pulita da una sottile sensazione tattile e contemporaneamente dissetata dagli agrumi di Sicilia.

Il problema di questa bottiglia è la sua grandezza, 750ml, troppo piccola per essere un vino quotidiano e troppo grande perché ne esistano solo 6600 bottiglie.

Grazie Paola, ci vediamo prestissimo da te.

FullSizeRender-16

Tag:, , , ,

Categorie: Degustazioni, Nuove Etichette, Nuovi Arrivi

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: