Barolo Levoluzione Montalbera 2008

Montalbera evolve.

UN BAROLO CHE RUCHéGGIA.

E se una delle cantine più importanti per il Ruchè decidesse un bel giorno di guardare oltre al roseto del proprio giardino? Se decidesse che è arrivato il momento per raccontare una storia ancora più antica, una storia sviscerata da molti e ovviamente non raccontata nel modo migliore da tutti coloro che si sono cimentati nella narrazione. Se questa cantina, acquistasse terreni tra Castiglione Falletto e la Morra, ovviamente vorrebbe dire che il vento sta soffiando in un altra direzione, o quasi.

Ed eccolo, il Barolo di Montalbera, Levoluzione 2008. Tralasceremo le note tecniche che vogliono una attentissima vinificazione a temperatura controllata, lunga macerazione e passaggio sia in botti piccole che in quelle tradizionali, tralasceremo la volontà di non andare a snaturare quel racconto secolare e il territorio, ma solo per cercare di descrivere le sensazioni di questo “nuovo” Barolo.

Rubino dai riflessi granati, intenso ed elegante si mostra al naso, con la stessa finezza che veste le altre etichette della cantina, AfterEight, menta e cioccolato arricchiti da more e lamponi, polvere di cannella e Sukai, vivace e per nulla scontroso, in punta di piedi entra in bocca dove la sottile trama tannica, sinuosa in un valzer di freschezza avvolge e rimane, rimane, rimane… Un Barolo da Bere, non intimorisce nonostante le sue antichi origini, fatto per goderlo adesso o aspettarlo, in entrambi i casi, vi sembrerà di conoscerlo da sempre.

Tag:, , , , ,

Categorie: Degustazioni

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: