Fumin LesCretes 2008

Autoctono in Valle d’Aosta

LA FORZA DELL VITICOLTURA EROICA.

Un paio di anni orsono, avevo organizzato con l’Onav, una gita per conoscere di persona la famiglia Charrere e per assaggiare il motivo per il quale i vini valdostani, finalmente , cominciano ad essere apprezzati in tutto Italia e non solo. Cuvèe Bois, è come dire, eccellenza, è come dire Les Cretes, uno degli Chardonnay più intriganti che possiamo trovare nei nostri confini, ma è ancora più intrigante sapere che Costantino Charrere è in grado di lasciare il segno anche con altre referenze.

Proprio durante quell’incontro avevo portato due bottiglie del loro Fumin 2000, ormai sparito da quasi tutte le cantine e in particolar modo dalla loro… ma questa è un altra storia.

La storia di oggi racconta di un annata più recente, 2008, medesimo vitigno dal colore rosso rubino sferazato da riflessi porpora, denso e vellutato nel calice lo macchia lasciando il segno. Eccolo selvatico ed addomesticato al contempo, ribes nero, mirtillo, scuro e intenso al naso apre con sentori freschi erbacei per avvolgere in un secondo tempo con note di muschio e cuoio, tabacco virginia e una leggera nota boisè.

In punta di piedi per esplodere con tuta la sua intensità, in bocca morbido e pieno, carnoso sorretto da una buona freschezza che lo rende drammaticamente “facile”, non fraintendetemi, facile da abbinare con formaggi di malga e selvaggina e facile nel finire il bicchiere. Lungo e setoso rimane per molto tempo, selvatico e addomesticato come vi avevo accennato, racconta bene di questo terreno e delle forti escursioni termiche della valle d’Aosta e della passione dei loro protagonisti.

Vi invito, se passate per quelle parti, a bussare, chiedere della bella Eleonora, e farvi accompagnare per mano tra le vigne  di LesCretes (previo avviso telefonico ;-) )

Tag:, , , , ,

Categorie: Degustazioni

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: