Cerasuolo di Vittoria 2011 Gulfi

Dissetarsi al sole della Sicilia

UNA DOCG MERITATA.

Gulfi ormai è quasi un appuntamento fisso all’Infernot e questa settimana al calice abbiamo proposto l’unica DOCG Siciliana, Cerasuolo di Vittoria 2011.

50 e 50, il corposo Nero d’Avola e il gentile Frappato si dividono in modo equo la percentuale, 8300 ceppi per ettaro e vinificazione in acciaio per un solo risultato,un vino tanto piacevole quanto non banale.  Mi entusiasmo quando trovo nella semplicità di beva un racconto non scontato e così armonioso e penso subito al suo colore, rosso porpora, luminoso ed energico, al suo naso che con la sua freschezza invoglia l’assaggio, una macedonia di fragoline abbellita da boccioli di rosa e arancia rossa, erbe aromatiche, limoncella.

Gioioso in bocca rinfresca e disseta con un buona spalla sapida/acida, si mastica nel frutto chiedendo ancora un altro sorso, 14/16 gradi per apprezzare al pieno la sua capacità di sorprendere con facilità. Quello che più mi attira di questo vino è la piacevolezza, uno dei risultati più difficili da ottenere per un produttore, spesso si preferisce “stupire” con effetti speciali e superVINI, ma cosa c’è di più bello del meravigliarsi di fronte alla semplicità.

Da non farsi mancare a ferragosto, magari con la pasta al forno siciliana e il pollo arrosto in spiaggia. (scusatemi retaggi siculi)

Tag:, , , , ,

Categorie: Degustazioni

2 commenti su “Cerasuolo di Vittoria 2011 Gulfi”

  1. Massimo
    22 giugno 2012 a 19:05 #

    Queto vino di Gulfi mi manca,ma certamente come dice il nostro Maestro sarà una piacevole sorpresa. Di certo giocando in casa e con un’azienda come questa sei quasi sicuro di cadere comunque in piedi!!

    • 22 giugno 2012 a 19:58 #

      Guarda è davvero piacevolissimo e già al Vinitaly ne avevo avuto il sentore:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: