F NegroAmaro Feudi di SanMarzano 2009

Mangia e bevi!

UN CALDO ABBRACCIO DAL SUD.

F come senza Fine, F come Fuori dall’ordinario, F come Feudi di SanMarzano. Eccolo il niuru amaru , vino di punta di questa famosa cantina finalmente tornato al calice questa settimana. Pensate al vino più “grosso” che abbiate mai bevuto, pensate ad un vino che potrebbe sostituire la vostra cena probabilmente siete ancora lontani da immaginarlo perché nonostante tutto ciò chiederemo di continuare a berlo.

Rubino con riflessi porpora macchia il calice come una quadro di Jackson Pollock, spesso, lento ed impenetrabile incute rispetto e timore. Un naso che rapisce e stupisce, intenso e complesso fresco e caldo, speziato, bacche di ginepro, chiodo di garofano, cannella, cacao amaro, tabacco nero e dolce, fruttato, prugne secche, sciroppo di amarena chiudendo in un caldo abbraccio con note di cuoio e cenere. Un naso in cui ci si può perdere per la facilità con cui ti circonda, ammaliante e vellutato, un ragazza dagli occhi verdi di rosso vestita.

Esagerato in bocca, morbido in una esplosione di intensità, dal tannino carezzevole e da quel residuo zuccherino fortunatamente equilibrato da una buona freschezza gustativa accentuata dall’attenzione di servirlo tra i 16/18 gradi, un tango dove è lui a condurre e lasciarsi ricordare a lungo con un retrogusto di amaru dolcezza.

Un vino che piace, piacione, esuberante e inaspettato al contempo che chiede solo di essere l’unico protagonista della serata.

Tag:, , ,

Categorie: Degustazioni

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: