Asprinio d’Aversa, Grotta del Sole

Per fortuna che non è equilibrato!

EVVIVA LE ALBERATE AVERSANE.

Vi piacciono i vini equilibrati? Che le morbidezze e le durezze sulla bilancia siano di ugual peso e con leggerezza, a braccetto si sposino perfettamente, un matrimonio felice dove il vero protagonista sia… ok ok, ci siamo capiti questo vino non fa per voi.

Vendemmia con le vertigini, 15/20 m di altezza, la vite che si marita, è proprio il termine corretto non sto più facendo metafore matrimoniali, ai pioppi e che cresce cresce cresce fino a farsi raggiungere in fase di raccolta da scalatori provetti armati di forbici per potatura, Ovviamente vendemmia manuale sulle Alberate Aversane.

E sarà perché gli zuccheri, non amanti delle alte quote vegetative che l’asprinio, per estrema fantasia linguistica sia il vitigno caratterizzato dalla più elevata acidità, una freschezza gustativa che “muore” come tradizione sull’aromaticità delle mozzarella di bufala DOP, siamo in Campania non vorremo assolutamente farcela mancare?!

Vivace nel color giallo paglierino con riflessi verdolini, questo Martinotti Brut (esiste anche il Metodo Classico) regala un perlage fine e persistente che solletica il desiderio di beva, fresco nell’aspetto e al naso. Estivo con note di limone, mela verde e pera con leggeri sentori di pane fresco, snello e dotato di estrema pulizia entra in bocca per dissetare, bollicine non grossolane che lasciano all’acidità il compito di pulire e rendere il sorso così appagante.

Non vuole stupire con complessità, intensità e persistenza, ma come un completo di lino, in piena estate sottolineare il suo corpo di sapida freschezza, una, due , tre bottiglie con stuzzicheria fritta, un aperitivo che potrebbe mandare in ferie anticipate il “classico Prosecchino”.

Tag:, , , ,

Categorie: Degustazioni

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: