Vernaccia di San Gimignano Riserva 2008 Panizzi

Riserviamoci una Vernaccia

SAN GIMIGNANO, LA TOSCANA IN BIANCO

L’avevo assaggiata qualche hanno fa, avevo chiesto ai miei, in viaggio per la zona di San Gimignano di cercami quella di Panizzi, sia la Riserva, sia l’Evoè ed era stato amore. un amore combattuto tra queste due versioni così unicamente sorelle.

Settimana scorsa avevo al calice proprio la Riserva del 2008, quella di Panizzi, Giovanni Panizzi che fece riscoprire a tutto il mondo ed apprezzare la Vernaccia di San Gimignano e che nel 2008 è guidata da Simone Niccolai che è riuscito senza stravolgere l’idea iniziale di Giovanni, a creare un continuum storico.

Brilla d’oro, densa e avvolgente nel calice racconta già qualcosa di se, di quella vendemmia che ormai comincia ad essere lontana e di quelle piccole botti che l’hanno coccolata per 12 mesi. Un naso intenso, caldo, dolce, una nota di fieno e mimosa che scopre frutta matura di melone, mango, vaniglia e frutta candita sottolineate da una leggere nota burrosa; ricorda il natale quando si scalda con quei sentori di panettone appena sfornato.

In bocca è calda, dotata di una morbidezza che esplode con la sua intensità, in un primo momento, poi un nerbo acido, fresco che rende il sorso appagante per sorprendere con un finale infinito nei secondi e note retro olfattive di frutta matura e un leggero sentore amaricante di noce.

Un Vernaccia, grande, strutturata, calda come il sole d’estate e fresca come un tuffo in acqua salata.

Tag:, , ,

Categorie: Degustazioni

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: