Etna Rosato 2011 Tenuta delle Terre Nere

L’Etna in rosa!

GRAZIE A MARCO DE GRAZIA.

Eccolo, finalmente, dopo lunga attesa è arrivato per fa tornare più lucido quel ricordo di assaggio durante il Vinitaly 2012, Etna Rosato 2011 di Tenuta delle Terre Nere da Nerello Mascalese 98% e Nerello Cappuccio 2%.

Marco de Grazia è uno degli enologi che ha fatto conoscere le potenzialità dell’Etna e dei suoi vitigni autoctoni, Nerello, Carricante, in tutto il mondo e questa sua creazione racconta che non c’è nulla di scontato sulle pendici dell’Etna e che il rosato non è un vino da femminucce. Da vigne vecchie 40/120 anni trai 600 e gli 900 m di altitudine, vengono selezionati i migliori grappoli di Nerello Mascalese e Cappuccio che vinificati separatamente e con una breve macerazione danno origine a questo rosato da acciaio affinato.

Nel calice si presenta color buccia di cipolla con luccicanti riflessi ramati, dotato di una consistenza che certo non si nasconde ballando sinuosa sulla superficie di cristallo. Al naso è intenso di una complessità che spazia tra sentori di fragolina, melone, acacia e note minerali, iodate, un naso intrigante, sensuale che invoglia immediatamente all’assaggio; morbido si presenta per poi esplodere, sapido di una freschezza disarmante, la nota alcolica lascia il campo ad una leggera sensazione astringente che asciuga e prega un altro sorso. Rimane, lungo per molti secondi si racconta e narra di quelle vigne così longeve, di quel terreno che conferisce uno scheletro di mineralità così appagante alla beva. Curioso di vederlo crescere.

Un vino che si sposa con delle cruditè di pesce o con una gran seola, pesce in leggera marinatura o con una serata di estate calda mitigata solo da una brezza dell’Etna.

Tag:, , , , , , ,

Categorie: Degustazioni

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: